La nostra selezione di birre

Due ingredienti e si può iniziare: la birra chiara, scura o ambrata e gli amici .
Ci affidiamo a pochi ma ottimi birrifici artigianali con la certezza di offrirvi un prodotto indimenticabile.

32 Via dei Birrai - Admiral

32 Via dei Birrai - Admiral

Alc. 6,3% lt 0, 75 servire a 10/12 C°

Birra ambrata doppio malto con riflessi rubino, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. Si presenta con un bouquet torrefatto e caramellato, con note erbacee e lieve acidità dovuta al malto caramello bruciato. I malti caramello bilanciano la lieve acidità dovuta al malto tostato e all’amaro del luppolo. Ottima selvaggina come piccione, lepre, cervo, cinghiale.


32 Via dei Birrai - Audace

32 Via dei Birrai - Audace

Alc. 8,4% lt 0, 75/ lt. 1,5 servire a 10/12 C°

Birra bionda forte doppio malto speziata, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. Si presenta con note agrumate, fiori gialli caldi (tarassaco, camomilla), mandorla e pesca sciroppata. La metà anteriore della lingua si apre a una sensazione citrica astringente, mentre la seconda metà del palato si libera da qualunque sensazione amara. Birra molto scorrevole, con “watery” tipico Belga. Ottima con cibi senza salse grasse ma sostanziosi, affumicati o salati come montasio stravecchio e ostriche.


32 Via dei Birrai - Curmi

32 Via dei Birrai - Curmi

Alc. 5,8% lt 0, 75/ lt. 1,5 servire a 10/12 C°

Birra speziata ottenuta con farro e malto d’orzo, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. Il suo bouquet si presenta con sentori floreali e di frutta esotica, con una lieve acidità citrica e note di paglia, fieno e mollica. Ha un sapore rinfrescante, lievemente acidulo, in cui si stemperano, delicati, il malto e il luppolo. Si abbina molto bene con il pinzimonio, cibi delicati senza salse grasse come pesce o carne bianca, formaggi freschi a pasta molle, torta margherita.


32 Via dei Birrai - Nebra

32 Via dei Birrai - Nebra

Alc. 8% lt 0, 75 servire a 8/10 C°

Birra ambrata doppio malto, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia Libera aromi morbidi di fiori bianchi, caramello ed infine una leggera speziatura. Ha un sapore delicato, con un retrogusto persistente, molto gradevole in bocca. Si beve molto bene da sola o in qualunque occasione; ottima anche a fine cena con un dolce secco e delicato.


32 Via dei Birrai - Nectar

32 Via dei Birrai - Nectar

Alc. 8 % lt 0, 75 servire a 10/12 C°

Birra scura doppio malto al miele di castagno di fermentazione alta e rifermentata in bottiglia. La schiuma si presenta beige, compatta, persistente e fine. Boquet di miele di castagno pronunciato, balsamico, erbaceo amaro, torrefatto, leggero caramello, etilico quando la bevanda si riscalda, cera, legno impregnato. Al palato prevale il miele di castagno, amaro con una lieve acidità dovuta al malto torreffato. Ottima con formaggi stagionati con odore e sapore pronunciati a pasta molle, cheese cake, affettati stagionati ed affumicati.


32 Via dei Birrai - Oppale

32 Via dei Birrai - Oppale

Alc. 5,5% lt 0, 75 servire a 10/12 C°

Birra chiara molto luppolata, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. In lei ritroviamo note di caramello e toffee con sentori erbacei e fruttati di ananas maturo. Ha un sapore equilibrato tra il gusto di caramello sulla metà anteriore della lingua e l’amaro pronunciato sulla metà posteriore. Ottima con cibi grassi e sostanziosi. Si consiglia dopo aver versato la birra di lasciarla ossigenare affinché si liberi dal suo eccesso di aroma.


32 Via dei Birrai - Tre + Due

32 Via dei Birrai - Tre + Due

Alc. 3,2% lt 0, 75 servire a 8/10 C°

Birra leggera speziata con molto luppolo di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. Ha note intense, di agrumi freschi, fruttate ed erbacee. Poco etilica. Ha un sapore amaro dovuto all’agrume sulla parte centrale della lingua, che lascia pulita. La freschezza apportata dal coriandolo e dal luppolo completa la sensazione della scorza di arancia. Si abbina a cibi profumati, freschi, anche conditi o sostanziosi ma che reggono l’amaro della bevanda.


Baladin - Nazionale

Baladin - Nazionale

Alc. 6,5% lt 0,33  servire a 8/10 C°

La prima birra 100% italiana, ottenuta da materie prime nazionali. Birra volutamente semplice: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito e due spezie italiane (bergamotto e coriandolo), che si incontrano con armonia e originalità. Una birra che suggerirà abbinamenti più o meno arditi ma che rappresenta “in primis” una tappa fondamentale nella produzione italiana della birra artigianale.


Baladin - Rock'n'Roll

Baladin - Rock'n'Roll

Alc. 7,5% lt. 0,33 servire a 8/10 C°

Acqua, malto d’orzo, luppoli americani, lievito e pepe per un carattere indiscutibilmente Rock’n’Roll. Una birra in cui la freschezza e il sapiente uso del pepe si sposano con i profumi e l’amaro dei luppoli in un crescendo “musicale” davvero “drink’n’roll” che siamo certi raccoglierà intorno a sé una folta schiera di “aficionados”. Da bere quando si vuole, da sola per rinfrescarsi o accompagnata da salumi o formaggi all’ora dell’aperitivo e ascoltando musica rock!


Baladin - Super Bitter

Baladin - Super Bitter

Alc 8% lt 0,33 servire a 12-14 C°

Birra doppio malto, naturale, ad alta fermentazione, " non pastorizzata" dallo spirito raggiante. Profumi dei mercati di frutta dei paesi tropicali, con un'importante impronta di luppolo che dona una grande armonia. Trae ispirazione dalle bière d’abbaye ed è caratterizzata dal grande equilibrio tra complessità e facilità di beva. I toni sono caldi, fruttati, floreali, con evidente retrogusto di mandorle e nocciola; la Super non è comunque mai stucchevole. Anche se si fa bere da sola, è un delitto non provarla con carni rosse, formaggi stagionati o paste secche.


Baladin - Wayan

Baladin - Wayan

Alc 5,8% lt 0,33  servire a 8-10 C°

Saison dal colore giallo carico lievemente velato si presenta con una schiuma fine, persistente, di un bel crema chiarissimo. I suoi profumi, molto complessi, ti trasportano all’istante tra distese di campi in fiore per farti dolcemente planare su una piana di timo e rosmarino. I sentori vegetali si stemperano in un delizioso floreale che chiude, non appena sopraggiunge il calore, su note decise di pepe macinato. In bocca è una vera e propria allegoria di sapori che vanno dal dolce del malto all’agrumato, passando per toni più accesi di spezie e freschi di pepe che invitano a una seconda piacevole bevuta, e a una terza, una quarta...


Birrificio del Ducato - Free Ride

Birrificio del Ducato - Free Ride

Alc. 5,2 % lt. 0,33

Freeride è l’evoluzione della nostra vecchia IPA, da lei eredita alcune caratteristiche comuni e lo stesso spirito di libertà. Il luppolo è il protagonista assoluto di questa birra. I suoi profumi di mango e frutta tropicale, di pompelmo e arancia amara, le sfumature balsamiche e il contributo educato del malto: questa è poesia liquida, godimento fino all’ultima goccia. Il suo colore è aranciato pallido. La sua schiuma è candida e molto persistente, è ricca di resine nobili di luppoli della West Coast, ricca di saggezza.


Birrificio del Ducato - Via Emilia

Birrificio del Ducato - Via Emilia

Alc. 5 % lt. 0,33

Nonostante sembri una semplice “birra chiara”, la sua lavorazione è forse la più lunga e delicata: passa quasi cinque settimane in cantina. Birra di bassa fermentazione, di colore giallo dorato è caratterizzata da aromi floreali ed erbacei con reminescenze di miele d’acacia e un amaro discreto. Ottima con salumi del territorio, fritture di verdure e formaggi freschi. Anche se si gusta molto bene da sola, moltissimi suoi ammiratori sono soliti usare l’espressione da berne a secchiate. Equilibrata ed elegante, semplice ed appagante: per lei c’è sempre posto.


Zuker - Rivincita

Zuker - Rivincita

Alc. 5% lt. 0,33 

Birra di colore arancio scuro, lievi sedimenti di lievito sul fondo, leggermente opaca. Schiuma compatta di colore bianco avorio. Le sensazioni olfattive sono dominate da profumi di banana e chiodi di garofano, in degustazione spicca la sua rusticità donatale dalla segale e il suo basso grado alcolico che la rende una birra semplice e dissetante. Ottima con carni bianche, formaggi a pasta molle ed erborinati dolci, tofu, insalate fredde di farro/ orzo e verdure cucinate non speziate.


Zuker - Uomo al Centro

Zuker - Uomo al Centro

Alc. 7% lt. 0,33

Birra bionda, leggermente opaca con schiuma bianca maestosa e pannosa, a trama fine. Le sensazioni olfattive sono floreali dovute alle molteplici sfumature che nascono dal lievito utilizzato. Ottima in abbinamento con formaggi stagionati, crostacei grigliati, pesce arrosto, culatello, cous cous di verdure speziate e tofu alla piastra con semi di sesamo.

Dove siamo

La Bottega del Gusto – F.lli Davoli
Via San Leonardo 145/C, 43122 Parma PR
Tel/Fax 0521 786918
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.