La nostra selezione di birre

Due ingredienti e si può iniziare: la birra chiara, scura o ambrata e gli amici .
Ci affidiamo a pochi ma ottimi birrifici artigianali con la certezza di offrirvi un prodotto indimenticabile.

32 Via dei Birrai - Admiral

32 Via dei Birrai - Admiral

Alc. 6,3% lt 0, 75 servire a 10/12 C°

Birra ambrata doppio malto con riflessi rubino, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. Si presenta con un bouquet torrefatto e caramellato, con note erbacee e lieve acidità dovuta al malto caramello bruciato. I malti caramello bilanciano la lieve acidità dovuta al malto tostato e all’amaro del luppolo. Ottima selvaggina come piccione, lepre, cervo, cinghiale.


32 Via dei Birrai - Atra

32 Via dei Birrai - Atra

Alc. 7,3% lt 0, 75 servire a 10/12 C°

Birra scura doppio malto color tonaca di frate, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia Bouquet torrefatto, con note di caffè, cioccolato, carruba, nocino e sentori di doga di botte umida, leggera liquirizia, nespola matura e caramello. Ha un sapore leggermente amarognolo dato dal malto torrefatto che regala poi profumi di caffè, caramello e cioccolato. Birra dal corpo molto scorrevole con “watery” tipico Belga. Abbinamento suggerito con contorni di lenticchie e fagioli, minestre con legumi, stinco con cotenna caramellata, torta al cioccolato, crème caramel, panna cotta.


32 Via dei Birrai - Audace

32 Via dei Birrai - Audace

Alc. 8,4% lt 0, 75 servire a 10/12 C°

Birra bionda forte doppio malto speziata, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. Si presenta con note agrumate, fiori gialli caldi (tarassaco, camomilla), mandorla e pesca sciroppata. La metà anteriore della lingua si apre a una sensazione citrica astringente, mentre la seconda metà del palato si libera da qualunque sensazione amara. Birra molto scorrevole, con “watery” tipico Belga. Ottima con cibi senza salse grasse ma sostanziosi, affumicati o salati come montasio stravecchio e ostriche.


32 Via dei Birrai - Curmi

32 Via dei Birrai - Curmi

Alc. 5,8% lt 0, 75 servire a 10/12 C°

Birra speziata ottenuta con farro e malto d’orzo, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. Il suo bouquet si presenta con sentori floreali e di frutta esotica, con una lieve acidità citrica e note di paglia, fieno e mollica. Ha un sapore rinfrescante, lievemente acidulo, in cui si stemperano, delicati, il malto e il luppolo. Si abbina molto bene con il pinzimonio, cibi delicati senza salse grasse come pesce o carne bianca, formaggi freschi a pasta molle, torta margherita.


32 Via dei Birrai - Nebra

32 Via dei Birrai - Nebra

Alc. 8% lt 0, 75 servire a 8/10 C°

Birra ambrata doppio malto, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia Libera aromi morbidi di fiori bianchi, caramello ed infine una leggera speziatura. Ha un sapore delicato, con un retrogusto persistente, molto gradevole in bocca. Si beve molto bene da sola o in qualunque occasione; ottima anche a fine cena con un dolce secco e delicato.


32 Via dei Birrai - Oppale

32 Via dei Birrai - Oppale

Alc. 5,5% lt 0, 75 servire a 10/12 C°

Birra chiara molto luppolata, di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. In lei ritroviamo note di caramello e toffee con sentori erbacei e fruttati di ananas maturo. Ha un sapore equilibrato tra il gusto di caramello sulla metà anteriore della lingua e l’amaro pronunciato sulla metà posteriore. Ottima con cibi grassi e sostanziosi. Si consiglia dopo aver versato la birra di lasciarla ossigenare affinché si liberi dal suo eccesso di aroma.


32 Via dei Birrai - Tre + Due

32 Via dei Birrai - Tre + Due

Alc. 3,2% lt 0, 75 servire a 8/10 C°

Birra leggera speziata con molto luppolo di alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. Ha note intense, di agrumi freschi, fruttate ed erbacee. Poco etilica. Ha un sapore amaro dovuto all’agrume sulla parte centrale della lingua, che lascia pulita. La freschezza apportata dal coriandolo e dal luppolo completa la sensazione della scorza di arancia. Si abbina a cibi profumati, freschi, anche conditi o sostanziosi ma che reggono l’amaro della bevanda.


Baladin - Isaac

Baladin - Isaac

Alc 5% lt 0,33 / 0,75 servire a 10-12 C°

Birra naturale, ad alta fermentazione, " non pastorizzata " dalle emozioni raffinate, dai profumi che alternano la prepotenza e la delicatezza degli agrumi di Sicilia con i cereali delle langhe piemontesi, con un contorno di speziatura che armonizza il tutto.La Isaac è leggera, delicata, ma speziata e leggermente citrica e può accompagnare ottimamente antipasti leggeri o piatti di pesce delicati, anche se spesso è la preferita per combattere l’arsura estiva.


Baladin - Nazionale

Baladin - Nazionale

Alc. 6,5% lt 0,33 / 0, 75 servire a 8/10 C°

La prima birra 100% italiana, ottenuta da materie prime nazionali. Birra volutamente semplice: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito e due spezie italiane (bergamotto e coriandolo), che si incontrano con armonia e originalità. Una birra che suggerirà abbinamenti più o meno arditi ma che rappresenta “in primis” una tappa fondamentale nella produzione italiana della birra artigianale.


Baladin - Nora

Baladin - Nora

Alc 6,8% lt 0,33 / 0,75 servire a 10-12 C°

Birra naturale, ad alta fermentazione, " non pastorizzata " dallo spirito intrigante, con profumi insoliti al naso che uniscono un colore da sole crescente con una speziatura balsamica, a tratti orientale, che fanno un prodotto assolutamente originale. Si tratta di una birra unica nel panorama mondiale, di grandissima originalità; prodotta con il grano Kamut, già utilizzato nelle mense dei faraoni e speziata con mirra e zenzero: il luppolo, obbligatorio per legge, è presente in percentuale minima. Le sensazioni sono insolite, orientali, raffinate. Per via della speziatura è eccellente con i salumi, ma può essere sorprendente con il cibo asiatico (in particolare in presenza di zenzero) o con la pralineria.


Baladin - Rock'n'Roll

Baladin - Rock'n'Roll

Alc. 7,5% lt. 0,33/0,75 servire a 8/10 C°

Acqua, malto d’orzo, luppoli americani, lievito e pepe per un carattere indiscutibilmente Rock’n’Roll. Una birra in cui la freschezza e il sapiente uso del pepe si sposano con i profumi e l’amaro dei luppoli in un crescendo “musicale” davvero “drink’n’roll” che siamo certi raccoglierà intorno a sé una folta schiera di “aficionados”. Da bere quando si vuole, da sola per rinfrescarsi o accompagnata da salumi o formaggi all’ora dell’aperitivo e ascoltando musica rock!


Baladin - Super

Baladin - Super

Alc 8% lt 0,33 / 0,75 servire a 12-14 C°

Birra doppio malto, naturale, ad alta fermentazione, " non pastorizzata" dallo spirito raggiante. Profumi dei mercati di frutta dei paesi tropicali, con un'importante impronta di luppolo che dona una grande armonia. Trae ispirazione dalle bière d’abbaye ed è caratterizzata dal grande equilibrio tra complessità e facilità di beva. I toni sono caldi, fruttati, floreali, con evidente retrogusto di mandorle e nocciola; la Super non è comunque mai stucchevole. Anche se si fa bere da sola, è un delitto non provarla con carni rosse, formaggi stagionati o paste secche.


Baladin - Wayan

Baladin - Wayan

Alc 5,8% lt 0,33 / 0,75 servire a 10-12 C°

Birra naturale, ad alta fermentazione, " non pastorizzata " elegante e pungente. Profumi di fiori che invadono il naso, alternati con fruttati tostati e pepati che fanno un pot- pourri di grande complessità ed eleganza prima birra italiana ad essere stata certificata Biologica, è ispirata alle saison della provincia belga dell’Hainaut. Vengono utilizzati ben 5 differenti cereali e addirittura 9 spezie diverse. Il risultato è una birra torbida, secondo tradizione, secca, ma con evidenti note fruttate e una speziatura decisa ma non prevaricante. Da provare in cucina, per aromatizzare i piatti delicati, si presta agli abbinamenti con il pesce e con le insalate, ma molti ristoratori preferiscono proporla come aperitivo.


Birrificio del Ducato - A.F.O.

Birrificio del Ducato - A.F.O.

Alc. 5,4 % lt. 0,33 / 0,75

Birra di alta fermentazione una libera interpretazione del concetto di Pale Ale. Di color ramato intenso, è caratterizzata dalla generosa luppolatura che prevede l’utilizzo di nove luppoli di diversa provenienza (tra cui gli americani Chinook, Cascade e Simcoe che le conferiscono profumi agrumati e di frutta esotica) e da un carattere caramellato con delicate tostature che equilibra egregiamente l’amaro. Ottima con carni rosse alla brace, Parmigiano Reggiano di 30 mesi, ma soprattutto si abbina bene alla voglia di luppolo!


Birrificio del Ducato - California Sun

Birrificio del Ducato - California Sun

Alc. 4,5 % lt. 0,33

Ricetta molto semplice: malto ,pilsner (con una minima percentuale di mais per rendere il corpo più scorrevole), luppolo tedesco Spalter Select e lievito lager fermentato ad alta temperatura. Una birra sfacciatamente semplice, delicata e volutamente in contro tendenza rispetto alle mode del momento. California Sun è la birra che piace a tutti, anche a quelli che non sono abituati alle esplosioni aromatiche di molte birre artigianali, ma che non lascia indifferenti: ha lievi note floreali, ricordi di cereale e di scorza d’agrume. Di corpo leggero, ha un finale secco e pulito: una birra molto fresca, semplice ma non banale, facile da bere ma anche ricca di gusto


Birrificio del Ducato - Free Ride

Birrificio del Ducato - Free Ride

Alc. 5,2 % lt. 0,33

Freeride è l’evoluzione della nostra vecchia IPA, da lei eredita alcune caratteristiche comuni e lo stesso spirito di libertà. Il luppolo è il protagonista assoluto di questa birra. I suoi profumi di mango e frutta tropicale, di pompelmo e arancia amara, le sfumature balsamiche e il contributo educato del malto: questa è poesia liquida, godimento fino all’ultima goccia. Il suo colore è aranciato pallido. La sua schiuma è candida e molto persistente, è ricca di resine nobili di luppoli della West Coast, ricca di saggezza.


Birrificio del Ducato - Machete

Birrificio del Ducato - Machete

Alc. 7,6 % lt. 0,33

Machete è una Double IPA. Ha una luppolatura massiccia, con sentori di pompelmo, uva bianca e frutta tropicale. In bocca rivela tutto il suo carattere, calda e piuttosto corposa, decisamente amara ma equilibrata, complessa e persistente termina con note balsamiche e resinose. Questa è una birra estrema, o la si ama o la si odia.


Birrificio del Ducato - New Morning

Birrificio del Ducato - New Morning

Alc. 5,8 % lt. 0,33/0,75

Birra di alta fermentazione rifermentata in bottiglia, ispirata alle Saison belghe. Di color dorato intenso con riflessi aranciati, è una birra dedicata alla primavera: caratterizzata dalla sorprendente speziatura data dall’utilizzo di fiori di campo, coriandolo, pepe verde e zenzero. Ha profumi eccezionalmente floreali e speziati, una secchezza dissetante ed un amaro da radice. Perfetta con pesce e crostacei crudi, i risotti alle erbe e alcuni formaggi mediamente stagionati.


Birrificio del Ducato - Via Emilia

Birrificio del Ducato - Via Emilia

Alc. 5 % lt. 0,33 / 0,75

Nonostante sembri una semplice “birra chiara”, la sua lavorazione è forse la più lunga e delicata: passa quasi cinque settimane in cantina. Birra di bassa fermentazione, di colore giallo dorato è caratterizzata da aromi floreali ed erbacei con reminescenze di miele d’acacia e un amaro discreto. Ottima con salumi del territorio, fritture di verdure e formaggi freschi. Anche se si gusta molto bene da sola, moltissimi suoi ammiratori sono soliti usare l’espressione da berne a secchiate. Equilibrata ed elegante, semplice ed appagante: per lei c’è sempre posto.

[12  >>  

Dove siamo

La Bottega del Gusto – F.lli Davoli
Via San Leonardo 145/C, 43122 Parma PR
Tel/Fax 0521 786918
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.